GIULIA MAROTTA

La mia passione per la danza è nata già nei primissimi anni della mia infanzia nella mia città natale, Palermo, e mi ha poi accompagnata in Francia, in Germania e negli Stati Uniti, dove vivo e lavoro per diversi anni.
Dopo un lungo periodo di studio della danza classica, mi appassiono anche ad altri stili, specializzandomi nel 2009 in “Tecnica e Coreografia di Danza Moderna.”
Tra il 2002 e il 2005 ho la gioia e l’onore di lavorare con grandi maestri internazionali come Gilbert Mayer (Opéra National de Paris), Dominique Mercy (Tanztheater Wuppertal Pina Bausch) e Alan Danielson (José Limón Institute in New York).
Amo tantissimo anche il canto e il teatro, e per questo oltre ad insegnare danza moderna e hip-hop, lavoro come coreografa nell’ambito di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo per la realizzazione di spettacoli musical con alunni delle scuole medie.
Penso che l’aspetto più interessante del mio lavoro sia stimolare e dare spazio alla creatività e all’espressività corporea ed emotiva di ogni singolo/a performer e del gruppo.
Durante i miei studi incontro insegnanti straordinari che mi ispiranoa non solo a dare il meglio di me in ogni performance, ma anche a trasmettere agli altri le mie competenze e il mio amore per la musica e il movimento lavorando come maestra di danza in strutture sia pubbliche che private. Al centro del mio approccio all’insegnamento e alla coreografia c’è sempre la valorizzazione della relazione con sé stessi e con gli altri, e quindi lo sviluppo della capacità di ascoltarsi, ascoltare e comunicare.
Grazie al mio background bilingue italo-americano, ho anche l’opportunità di organizzare e svolgere corsi di inglese per diversi anni, specializzandomi nel 2020 (Lancaster University e University of Cape Town) anche nell’insegnamento di lingue straniere ad alunni/e con DSA.