Adulti

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Oltre ai corsi dedicati ai bambini proponiamo anche corsi per adulti:

 

Pilates Matwork 

Il metodo Pilates, ispirato anche dallo Yoga, si fonda sulla consapevolezza del proprio corpo e della postura. I principi fondamentali sono la concentrazione, il rilassamento, l’allineamento, la respirazione, la ricerca del baricentro, il controllo, la coordinazione, la fluidità e la resistenza muscolare. Nella versione “Matwork” gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su un tappetino. I benefici sono tanti: rinforza la muscolatura di tutto il corpo, in modo particolare quella del tronco, migliora la postura, riduce lo stress, aumenta l’elasticità muscolare, migliora la funzionalità respiratoria, aiuta ad ottenere un ventre piatto, muscoli tonici e fisico forte. Il Matwork è molto utile per le persone che hanno spesso mal di schiena ed è adatto per curare il corpo essendo il corso rivolto alle persone di tutte le età.

 

 

Pilates in gravidanza

Il metodo Pilates è dolce e graduale e particolarmente indicato per aiutare le future mamme con esercizi pre-parto. Lo scopo del corso è aiutare la donna a conoscere ed ascoltare il proprio corpo in una fase di cambiamento ed in un dialogo continuo con il proprio bimbo. Nonostante l’approccio in apparenza soft, il pilates permette di tonificare e di allungare dolcemente i muscoli durante la gestazione. Le donne che praticano attività fisica durante la dolce attesa, inoltre, mostrano un minor rischio di parto prematuro. Attraverso l’attività fisica si migliora la coscienza corporea, la postura, prevenendo o riducendo le tensioni muscolari e i problemi articolari, controllando l’ipertensione, il diabete e l’aumento ponderale e creando nuovi equilibri e compensi. Il corso aiuta la neo mamma nella corretta funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e digerente e facilita il rilassamento in un momento delicato.

 

 

Pilates post gravidanza

Lo scopo del corso è aiutare le neo mamme ad aumentare la consapevolezza del loro corpo e l’autostima, anche attraverso la socializzazione e lo scambio di esperienze con altre mamme. Ad 1-2 mesi dal parto la donna può riprendere l’allenamento, anche dopo un parto cesareo. Praticare il pilates incrementa il senso di benessere fisico, diminuendo lo stress e le problematiche psicologiche tipiche del post-partum. Rinforza la schiena e facilita la ripresa di una condizione fisica ottimale, fondamentale per potersi occupare del piccolo serenamente. I piccolini appena nati saranno i benvenuti e si avrà la possibilità di allattare o cambiare il pannolino quando sarà necessario.

 

 

Pilates età adulta

È un’attività rilassante che dona benessere psico-fisico, migliorando la qualità della vita. L’attività motoria rallenta l’invecchiamento fisico e stimola la nascita di nuove cellule del cervello che si occupano dell’apprendimento e della memoria. I principi fondamentali del corso sono concentrazione, rilassamento, allineamento, respirazione, ricerca del baricentro, controllo, coordinazione e fluidità. Gli esercizi saranno di tipo anaerobico, combinando il senso del movimento, controllato ed armonico. I benefici sono molteplici, come il rafforzamento della colonna vertebrale, correggendo pesanti difetti di postura, il miglioramento della forza ed il mantenimento di un buon apparato muscolare e scheletrico. Inoltre, il movimento permette una migliore risalita del sangue al cuore, evitando frequenti problemi che si riscontrano nelle persone di questa età.

 

 

Danza in Fascia

Un solo corpo, un solo cuore ed un solo respiro che danzano insieme

Danza in fascia è un corso rivolto alle neo mamme che desiderano danzare con il proprio bebè, stare insieme ad altre mamme e rilassarsi attraverso la musica, il ritmo ed il movimento spontaneo. È un “passo a due”, una rappresentazione coreografica del legame tra madre e figlio attraverso una danza a stretto contatto corporeo. Si tratta di una serie di lezioni di danza, attraverso le quali si dà continuità al legame instauratosi durante la gestazione. I benefici sono sia per la mamma che per il bambino che con il dolce movimento della danza, il battito cardiaco e il calore materno, ricorda la vita uterina. Un momento dedicato alle neo mamme per riprendere contatto con il proprio corpo dopo la gravidanza e il parto, tornare in forma e divertirsi senza interrompere il legame importante con il proprio piccolino. Occorrerà l’utilizzo di supporti adeguati, che rispettano la fisiologia del bambino e l’ergonomia delle posizioni.

Ovviamente ci sarà la possibilità di allattare o cambiare il pannolino dei bebè quando necessario. Sono inoltre benvenuti i fratellini o sorelline più grandi che possono assistere alla lezione.

 

 

Le nostre insegnanti qualificate seguiranno gli allevi con passione ed attenzione per tutta la durata del corso, sarà un momento di relax e di benessere, dove si imparerà ad ascoltare il proprio corpo, a liberare la mente e recuperare la forma fisica.