CHIARA

  • Seguici:

CHIARA

 

Inizio a studiare danza all’età di 5 anni dapprima nella mia città natale, Alessandria, poi a Torino, dove studio a livello professionale danza classica, moderna e contemporanea, ma anche recitazione e canto.
Studiando capisco presto che ciò che più mi affascina è la danza come processo creativo, relazione con gli altri e percorso di crescita, per cui decido di applicare la mia passione soprattutto in ambito educativo. Inizio a lavorare nell’ambito del teatro sociale in diversi servizi educativi, tra cui l’Istituto Penale Minorile di Milano.
Parallelamente mi formo come insegnante di danza moderna e contemporanea ottenendo il brevetto per l’insegnamento riconosciuto dal CONI ed inizio ad insegnare danza moderna e movimento creativo ai bambini delle scuole dell’infanzia e elementari.
Nell’estate 2016 partecipo ad un progetto di volontariato internazionale in India, dove conduco laboratori creativi nelle scuole, unendo la mia passione per la danza a quella per il viaggio.
Nel 2017 mi laureo in Scienze dell’educazione all’Università Milano Bicocca e inizio a lavorare anche come educatrice nelle scuole in servizi rivolti alla disabilità e gestendo laboratori creativi incentrati sul movimento nelle scuole primarie.
Nell’estate 2017 volo a Lisbona dove completo la mia formazione ottenendo l’attestato per l’insegnamento di metodo DanceAbility®, per condurre laboratori e lezioni di danza in gruppi integrati di adulti e bambini con diverse abilità.
Nel frattempo non ho mai smesso di danzare e di studiare, approfondendo negli ultimi anni soprattutto la danza contemporanea, la Contact Improvisation e il Teatrodanza.